Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2017, Eventi ottobre 2017

Brescia: semplice e complesso

È appena iniziato, il 2 ottobre scorso, l’evento che mostra quanto sia semplice e al tempo stesso così difficile e complicata la realtà dell’energia. Organizzata a Brescia ad Ambiente Parco, nella location dello Spazio, la rassegna Semplice e Complesso continuerà fino al 31 marzo. Questo evento è realizzato da alcuni anni nell’ambito del Festival della Scienza di Genova – che quest’anno si svolge dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 – dall’Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni del CNR.

Con l’obiettivo di spiegare agli spettatori alcune delle questioni scientifiche e dei problemi più attuali della nostra società. Bambini, giovani e adulti potranno così avere informazioni sulla realtà che li circonda, e potranno anche realizzare esperimenti scientifici, per provare la scienza e capire meglio il mondo.

Caos, complessità, disordine: questi gli argomenti che saranno affrontati nelle prossime settimane, mettendo alla prova discipline come biologia evolutiva, climatologia, economia, fisica, idrodinamica, meteorologia,  scienze sociali e psicologiche, statistica. Parlando anche di delicate questioni connesse, come l’ambiente, la salute e l’ecologia.

Precedentemente  la mostra era stata allestita anche in Cina, allo Shanghai Science and Technology Festival, dove ha ricevuto il premio come Best Exhibition e ha avuto la partecipazione di oltre 70.000 persone in poco più di una settimana. Altre sedi provvisorie sono state il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e la Residenza del Presidente della Repubblica a Castelporziano, Roma.

Lascia una risposta