Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2017, News ottobre 2017

Licenziamenti Sky: sciopero il 31 ottobre e nuovo ricorso dei Sindacati

Pubblichiamo, come di consueto in versione integrale, il testo della nuova nota pubblicata martedì 24 ottobre 2017 da Ugl Telecomunicazioni, Slc Cgil, Uilcom Uil. Le tre sigle sindacali hanno proclamato sciopero per il 31 ottobre, sulle sedi di Roma, Milano e Sestu. Annunciano inoltre di aver depositato nuovo ricorso per condotta antisindacale, già anticipato nelle scorse settimane. L’ulteriore azione legale arriva dopo il precedente ricorso depositato da Ugl.

Ricorso che ha visto il Giudice del Tribunale del Lavoro di Roma, Laura Baiardi, condannare Sky per condotta antisindacale relativamente alle procedure di esuberi e trasferimenti, con Sentenza n. 17624 / 2017 del 23 Agosto 2017. Come noto, Sky non ha accettato la Sentenza, ricorrendo in Appello. Questo suo ricorso  sarà discusso in Tribunale da gennaio 2018. Ecco il testo della nota odierna.

“Licenziamenti Sky: Sindacati denunciano l’azienda per attività antisindacale e indicono sciopero per il 31 ottobre. “Slc Cgil, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni negli scorsi giorni hanno nuovamente sollecitato il Ministro dello Sviluppo Economico ad intervenire nei confronti di Sky Italia, azienda che nelle ultime settimane, dopo il mancato accordo di agosto sulle procedure di licenziamento per 124 lavoratrici e lavoratori presso il Ministero del Lavoro, ha inviato 63 lettere di licenziamento ai propri dipendenti.”

Così una nota dei sindacati di categoria Slc, Uilcom e Ugl Telecomunicazioni. “Dopo una prima iniziativa di mobilitazione del territorio di Roma, la realtà aziendale più colpita dal punto di vista occupazionale e delle attività, non essendoci stata nessuna apertura da parte di Sky su licenziamenti e riorganizzazione, le segreterie nazionali annunciano una nuova mobilitazione, questa volta nazionale.”

“Il 31 ottobre – prosegue la nota – si fermeranno i lavoratori dell’intero gruppo, coinvolgendo tutti i siti aziendali: Milano, Roma e Sestu.” “Inoltre, come già preannunciato – concludono i sindacati – è stato depositato un ricorso legale presso il tribunale di Roma sulle modalità con cui l’azienda ha attuato i licenziamenti collettivi. Roma 24 ottobre 2017. Le segreterie nazionali Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni.”

Lascia una risposta