Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2018, News luglio 2018

Papa Francesco: l’esempio del missionario, non di manager onnipotenti o divi in tournèe

Papa Francesco

Papa Francesco

Il missionario sobrio annuncia il Vangelo, ha spiegato ieri nell’Angelus il Santo Padre, “non manager onnipotenti, non funzionari inamovibili, non divi in tournée”

Papa Francesco è tornato ieri a parlare della necessaria coerenza con la propria fede e gli insegnamenti del Vangelo, in particolare per coloro che lo annunciano e lo insegnano ai fedeli. E della necessaria distanza tra l’essere sacerdote, vescovo o cardinale, e la ricchezza e il potere. Perché chi annuncia e predica il Vangelo deve essere un sobrio missionario. Non una persona che esercita e cerca il potere, le ricchezze, la fama, e che vive di esteriorità, senza sobrietà, o persino trasgressioni. Il pontefice ha preso a spunto dalla lettura del Vangelo – Mc 6, 7 – 13 – che “narra il momento in cui Gesù invia i Dodici in missione”.

E dopo aver parlato con ciascuno, li invia «a due a due» – 6, 7 – nei villaggi dove poi lui stesso si sarebbe recato. Gli apostoli compiono così, spiega Papa Francesco, “una sorta di tirocinio di quello che saranno chiamati a fare dopo la Risurrezione del Signore con la potenza dello Spirito Santo”. Papa Francesco afferma che dobbiamo imitare gli apostoli, e essere missionari. E che “non solo i sacerdoti, ma tutti i battezzati” sono “chiamati a testimoniare, nei vari ambienti di vita, il Vangelo di Cristo”. E che “questa missione è autentica solo a partire dal suo centro immutabile che è Gesù”.

Allo stesso tempo, essere missionari e annunciare il Vangelo vuole dire osservare “un criterio di sobrietà”. Seguendo lo “stile del missionario”, che per il Santo Padre è possibile “riassumere in due punti: la missione ha un centro; la missione ha un volto”. Il centro è Gesù Cristo e la sua parola. Il volto è nella semplicità e sobrietà, come per il missionario. Perché “i messaggeri del regno di Dio”, non sono “manager onnipotenti”, né “funzionari inamovibili”, né “divi in tournée”. Sono invece dei “pellegrini” con “il bastone e i sandali”. Vedi un approfondimento sulla rivista scientifica online Fede e Ragione.

Lascia una risposta