Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2018, News dicembre 2018

Google Doodle per lo sciame di Geminidi 2018

Google Doodle sciame Geminidi 2018

Lo sciame meteorico di questo periodo dell’anno è celebrato oggi da questo Google Doodle. La società di Mountain View ha realizzato questo slide show, visibile a questo link, dove è possibile vedere anche gli altri doodle pubblicati in questi anni. Mostra il percorso delle Geminidi, detriti dell’asteroide near Earth 3200 Phaeton o Fetonte.

Questo corpo celeste ha un diametro circa 5,1 chilometri. Quando si avvicina al nostro Sole, le elevatissime temperature  lo disgregano parzialmente. I detriti di questa frammentazione danno origine alla pioggia di meteoriti che arriva sulla Terra ad una velocità di circa 127.000 chilometri orari. Attraversando l’atmosfera della Terra si surriscaldano e quindi si illuminano, originano lo sciame di meteore – le cosiddette stelle cadenti – che possiamo osservare in questi giorni.

I meteoriti prendono il nome di Geminidi perché visivamente sembrano arrivare dalla costellazione dei Gemelli. Come è possibile osservare in questa mappa, il Google Doodle è visibile in alcuni paesi nel mondo, tra cui ovviamente l’Italia:  Europa, Stati Uniti, Russia, parte dell’Africa e del Sud America, e alcuni paesi asiatici: Corea del Sud, Giappone, India e Vietnam.

Lascia una risposta