Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2019, Eventi Aprile 2019

Lezione lincee di fisica: le astroparticelle

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo Corsini

Neutrini solari e radiazioni emesse da altri corpi celesti. Flussi di particelle che possono arrivare ad avere  una enorme energia.

Questo uno dei temi della Lezione Lincea di fisica svoltasi a Roma mercoledì 3 aprile 2019, nella Palazzina dell’Auditorio, con il titolo Le Astroparticelle. L’evento è stato organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, e curato da Paolo De Bernardis, socio linceo e professore all’Università di Roma La Sapienza. Le Lezioni Lincee di Fisica sono indirizzate a studenti e insegnanti delle scuole secondarie superiori. Questa tipologia di eventi, come le Lezioni organizzate su altre discipline scientifiche, ha un duplice obiettivo.

Da una parte, offrire opportunità di aggiornamento e approfondimento di  alcune tematiche particolarmente importanti e attuali. Allo stesso tempo, consentono agli studenti di capire meglio quali percorsi universitari saranno più coerenti con interessi e studi pregressi. Le Lezioni Lincee vengono organizzate durante l’anno scolastico in alcune delle principali città italiane, per cercare di coprire il pubblico di studenti e professori su tutto il territorio nazionale.

I relatori e l’evento, tra cosmologia, astronomia, fisica delle particelle.

Dopo il saluto iniziale del professor Mario Stefanini, direttore del Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, si sono svolti gli interventi dei relatori, anticipati da Paolo De Bernardis. Aldo Morselli – Università degli Studi di Roma Tor Vergata –  ha parlato di Astronomia con fotoni e raggi cosmici carichi, con esperimenti a terra e nello spazio. Tonino Capone – università di Roma La Sapienza – ha tenuto invece una relazione su Astronomia con raggi cosmici carichi di altissima energia e con neutrini.

Fulvio Ricci, professore all’università di Roma La Sapienza, è invece intervenuto sul tema Onde gravitazionali e “Multimessenger Astronomy”. Il socio linceo De Bernardis ha tenuto l’ultimo intervento della giornata, dal titolo Cosmologia e particelle: le osservazioni. Il dibattito successivo ha concluso la Lezione Lincea di Fisica.

Lascia una risposta