Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2019, News aprile 2019

Olimpiadi di fisica, nel nome di Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

L’edizione italiana delle Olimpiadi di fisica 2019 ha celebrato il 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci e la risoluzione della 26ma Conferenza Generale di Pesi e Misure, svoltasi a Parigi lo scorso anno.

100 gli studenti arrivati da tutta Italia al Liceo Scientifico Medi di Senigallia per sfidarsi dal 10 al 13 aprile su temi teorici e sperimentali. Il primo titolo, … dedicato a Leonardo, ha naturalmente voluto celebrare il grande e multiforme genio toscano,  maestro nella scienza come nella tecnologia, e l’arte. Gli altri titoli su cui ragazze e ragazzi hanno gareggiato sono stati invece Effetti Joule e Peltier. Il chilogrammo di Planck. Là, dove finisce il solenoide. Luce dal ghiaccio: un alone per il Sole.

Dieci i vincitori delle Olimpiadi 2019, organizzate come di consueto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Miur, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica – Aif. Gli studenti potranno partecipare al seminario formativo Ad un passo dalle IPhO, che si svolgerà a maggio allo ICTP – Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam – Trieste. Dal seminario, in una ulteriore selezione, usciranno cinque studenti che potranno partecipare alla gara internazionale, le Olimpiadi Internazionali della fisica, previste a Tel Aviv, Israele, dal 7 al 15 luglio.

Altri cinque studenti potranno invece partecipare alle Olimpiadi Europee della fisica, che si svolgeranno dal dal 31 maggio al 4 giugno a Riga, Lettonia. Queste iniziative non hanno come obiettivo solo la competizione tra studenti appassionati delle scienze fisiche. L’obiettivo primario è infatti sensibilizzare i giovani, i loro genitori e gli insegnanti allo studio di questa disciplina scientifica. E offrire agli studenti opportunità per approfondire questioni di particolare interesse di studio o personale, e per confrontarsi con altri coetanei e docenti provenienti da altre città e da altre nazioni. In Italia nel 2019 sono stati circa 50.000 i giovani partecipanti, e 850 gli istituti superiori coinvolti su tutto il territorio nazionale.

Lascia una risposta