Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Ricerca e innovazione

Ad ottobre innovazione, scienza e tecnologia tra Italia e Cina

Si svolgerà dal 28 al 31 ottobre la Settimana Cina Italia su innovazione, scienza e Tecnologia.

Pubblicato la nota ufficiale del MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Miur, dal 28 al 31 ottobre Settimana Cina-Italia dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia.

Dal 28 al 31 ottobre 2019, si svolgerà l’annuale Settimana Cina-Italia dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia, in programma nelle città di Pechino e Jinan. Seminari tematici, tavoli di networking, incontri one to one e una intensa azione di promozione istituzionale sotto l’egida dei rispettivi Governi scandiranno il ritmo dello storico programma di cooperazione bilaterale, avviato dieci anni fa tra Italia e Cina per valorizzare i sistemi innovativi di ricerca e impresa.

La Settimana dell’Innovazione avrà quest’anno un particolare rilievo anche grazie agli accordi siglati nell’ambito del Memorandum of Understanding, firmato in occasione della visita del Presidente cinese Xi Jinping in Italia e in vista del cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2020. Il programma prevede: il 28 ottobre a Pechino lo svolgimento del Sino – Italian Exchange Event. Il 29 ottobre a Pechino la celebrazione del decimo anniversario del China – Italy Innovation Forum, alla presenza dei Ministri Marco Bussetti e Wang Zhigang. Il 30 ottobre a Pechino le visite a Poli di Innovazione e Centri di Eccellenza. Il 31 Ottobre a Jinan il Focus Territoriale ai centri di ricerca e incubatori tecnologici.

In occasione della manifestazione, si svolgeranno inoltre le finali della Best Start up Showcase Entrepreneurship Competition, che ha visto dall’inizio dell’anno 90 start up impegnate in un percorso selettivo di esplorazione del contesto cinese. Infine, in occasione del decimo anniversario del Forum, sarà allestita un’area espositiva per presentare i risultati della cooperazione tra istituzioni e imprese italiane e cinesi. Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati – centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc. – con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali partner della Repubblica Popolare Cinese.

La partecipazione alla manifestazione, agli incontri one-to-one e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del modulo di registrazione. Per partecipare alla Settimana è necessario compilare il modulo di iscrizione pubblicato sul sito di Città della Scienza. La data di scadenza per l’iscrizione alla manifestazione è fissata al 31 luglio 2019 per chi vuole proporre un intervento nei seminari tematici. Al 27 settembre 2019 per coloro che sono interessati a partecipare agli incontri one to one.

Momento centrale di una piattaforma di cooperazione permanente tra i due Paesi, la Settimana è promossa in Italia dal MIUR, in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dalla Regione Campania per il SIEE  Sino Italian Exchange Event, ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani, e Campania NewSteel e PNI Cube per il programma delle start up. Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia – MoST e coordinato dal Beijing Municipal S&T Commission, e dall’International Technology Transfer Network per il programma start up, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology-BAST per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology – CAST.

Lascia una risposta