Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter 2019, Newsletter agosto 2019

Scienza e fede: Newsletter SRM 261

Riprendiamo da questo mese a pubblicare con l’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum le Newsletter SRM, con le principali e più rilevanti notizie sui temi del rapporto tra scienza e fede.

La Newsletter sarà come di consueto visibile in formato html su queste pagine, oppure potete riceverla in formato pdf, iscrivendovi dal link e form Newsletter, oppure inviandoci una email di richiesta agli indirizzi indicati in questo articolo e sui contatti nelle pagine di questo giornale.

Paolo Centofanti, direttore SRM – Science and Religion in Media, direttore Fede e Ragione.

Newsletter SRM 261

Gran Bretagna: più fiducia nelle scienze, meno nella religione

I cittadini britannici stanno diventando più fiduciosi nella scienza, e meno credenti. Aumenta però la tolleranza verso il credo religioso. Emerge dal 36mo sondaggio British Social Attitudes, realizzato nel Regno Unito dal National Centre for Social Research. I ricercatori intervistano annualmente oltre 3.000 cittadini britannici, sulle seguenti aree tematiche: fede e religione; scienza; donne e lavoro; relazioni e identità di genere. La metodologia prevede la possibilità di cambiare il modo in cui sono formulate le domande, conservando però la continuità con i temi affrontati negli anni.

Link SRM

 

“Oscar della scienza” al fisico Sergio Ferrara per la supergravità

Il premio Breakthrough – sezione fisica fondamentale – considerato l’Oscar della scienza, è stato assegnato per il 2019 a Sergio Ferrara, Daniel Freedman e Peter van Nieuwenhuizen. È stato istituito nel 2012 da alcuni importantissimi imprenditori: Sergey Brin (fondatore con Larry Page di Google), Mark Zuckerberg (Facebook) e sua moglie Priscilla Chan, Yuri Milner e sua moglie Julia Milner, Jack Ma (Alibaba) e sua moglie Cathy Zhang, Anne Wojcicki. Il premio sta rapidamente diventando prestigioso come il Nobel. Presieduto da una giuria di alcuni tra i più importanti scienziati, viene assegnato annualmente.

Link SRM

 

Sindone, un convegno tra fede e scienza in Canada

Il convegno Science, Theology and the Turin Shroud si è svolto all’Arthur C. Custance Center for Science and Christianity di Ancaster, Ontario (Canada), dal 14 al 17 agosto. Nelle intenzioni degli organizzatori, spiega Gary Chiang, il convegno ha voluto sostenere gli studi sulla Sindone, cercando di “andare oltre i confini di fede e scienza”. Gary Chiang, professore emerito di biologia al Redeemer University College di Ancaster, ritiene certa l’autenticità della Sindone di Torino. Intervistato sulla questione Sindone, ha infatti affermato al Catholic Register che “la scienza ha già risolto il mistero, però la gente non accetterà la risposta”.

Link SRM

 

Libri

Evoluzioni: quindici miti che spiegano il mondo

Parla di evoluzione, di scienza e di miti questo libro del filosofo della scienza israeliano Oren Harman, Evolutions: Fifteen Myths That Explain Our World, tradotto e pubblicato da Codice Edizioni con il titolo Evoluzioni: quindici miti che spiegano il nostro mondo. In esso, l’autore si propone di spiegare come, “per descrivere le inspiegabili forze degli elementi naturali, cercare un senso alla propria presenza nel mondo e interrogarsi sui misteri della vita e della morte”, l’essere umano abbia “sempre fatto ricorso ai miti”. Miti che possono essere in realtà complementari alla scienza e rispondere alle domande fondamentali che ci poniamo da millenni.

Link SRM

Prossimi eventi

Pordenonelegge: sostenibilità, salute, scienza e ricerca

È dedicata a sostenibilità, salute, scienza e ricerca l’edizione 2019 della rassegna Pordenonelegge – Festa del Libro con gli autori. Questa ventesima edizione del festival Pordenonelegge affronterà, tra libri e eventi, i principali temi del “rapporto tra uomo e natura”.
Per capire meglio quali sono ad oggi gli “stili di vita in armonia con il pianeta”, e per pensare e prevedere il futuro, riducendo ogni giorno il nostro impatto sull’ambiente, come individui e come collettività. Tra i protagonisti della rassegna, sabato 21 settembre, il fisico e filosofo Fritjof Capra, autore del volume Il Tao della fisica.

Link SRM

 

Lincei: giornata dell’ambiente, il riscaldamento globale e come mitigarlo

L’Accademia Nazionale dei Lincei, in coincidenza con la XXXVII Giornata dell’ambiente, promuove nel mese di novembre un convegno sul riscaldamento globale e sui modi per ridurne gli effetti.

Link SRM

 

Per collaborare ad SRM: link

Contacts SRM: paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it

pcentofanti@gmail.com

direttore@srmedia.info

info@srmedia.org

0039-3897909009

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org – sito non più attivo dal 2010

www.srmediait.blogspot.com

Lascia una risposta