Bergson: Non esiste una società senza religione E-mail
Scritto da Redazione SRM   
Lunedì 16 Gennaio 2017 08:51

henri_bergsonCominciamo questa settimana con questa citazione del filosofo francese Henri Louis Bergson, Premio Nobel per la letteratura nel 1927, morto nel mese di gennaio di 76 anni fa: "Ci sono società che non hanno né scienza, né arte né filosofia. Ma non c'è mai stata una società senza religione". La citazione è tratta dalla sua opera Le due sorgenti della morale e della religione - Les Deux sources de la morale et de la religion, pubblicata nel 1932

Nato il 18 ottobre del 1859 a Parigi, dove è morto il 4 gennaio 1941, Bergson ha ricevuto il Nobel "per le sue ricche e feconde idee" e  "per la brillante abilità con cui ha saputo presentarle". Il suo pensiero, che supera lo Spiritualismo e il Positivismo dell'Ottocento, ha fortemente e trasversalmente influenzato la cultura del proprio tempo, dalla biologia alla psicologi, dalla letteratura all'arte, dalla filosofia alla teologia.

 

JoomlaStats Activation

SRM - Science and Religion in Media

Giornale on line iscritto nel registro della stampa del tribunale di Roma, n.100/2011, 4 aprile 2011

Direttore: Paolo Centofanti

ISSN: 2239-4273

Chiarimenti SRM

Paolo Centofanti, nell'ambito dei suoi interessi socio culturali, in qualità di giornalista pubblicista e manager no profit, è attualmente direttore di SRM.
E' quindi opportuno chiarire che, pur lavorando Paolo Centofanti in Sky Italia, il Progetto SRM - Science and Religion in Media non ha alcun legame né relazione con la società, né con suoi dipendenti, dirigenti o collaboratori interni o esterni: è frutto solo dell'attività culturale e della passione del sottoscritto e di coloro i quali vi collaborano a titolo gratuito o con partnership sempre a carattere socio culturale; altri partner sono visibili come riferimenti nel sito del giornale, www.srmedia.infolink, o nella newsletter.
Nel caso in cui doveste riscontrare sul web o altrove articoli, pagine, informazioni o altro che potessero far pensare diversamente, cortesemente segnalate a pcentofanti@gmail.com o direttore@srmedia.org.