Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News dicembre 2010

Convegno Internazionale Fede-Ragione a Gerusalemme

Convegno Internazionale sul rapporto fede-ragione

nel pensiero ebraico-cristiano-islamico medievale

Gerusalemme, 6-7 dicembre 2010

Comunicato Stampa


L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Facoltà di Filosofia, l’Istituto Scienza e Fede e il Pontificio Istituto Notre Dame di Gerusalemme hanno organizzato un Convegno Internazionale sulla relazione fede e ragione nel pensiero medievale ebreo-cristiano-islamico il 6-7 dicembre 2010 presso il Centro Notre Dame di Gerusalemme.

L’iniziativa è stata sponsorizzata da “Mirabile Dictu. International Catholic Film Festival” e si è svolta sotto il patrocinio del Progetto STOQ.

I relatori: Mons. Melchor Sánchez de Toca (PCC), P. Pedro Barrajón, LC. (APRA), Carmelo Pandolfi (APRA), Guido Traversa (UER-APRA), Renata Salvarani (UER), Andreu Rocha Scarpetta (U. Abat Oliva), Graziano Perillo (UPS), P. Giovanni Boer, I.C.M.S. (APRA), P. Rafael Pascual, LC. (APRA), Miriam Goldstein (Hebrew University of Jerusalem), hanno affrontato il tema in una prospettiva filosofica, storica e spirituale, giungendo ad un comune intento: quello di garantire ad una più ampia ragione un tipo di rigore logico ed etico in un continuo ascolto della realtà nel suo intrinseco divenire.

Tale iniziativa, inserendosi nella cornice quasi sovra-storica di Gerusalemme, si presenta come principio di una sequela di iniziative che verranno realizzate nel futuro imminente, tutte rivolte a sostanziare il dialogo fra le tre grandi religioni monoteiste.

Lascia una risposta