Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2011

Gerberto Magister et Pastor

Da Gerberto a Wojtyla, 1000 anni di scienza e fede una prospettiva interdisciplinare; questo il filo conduttore del convegno che si svolgerà il 2 maggio prossimo a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

Organizzato da Raffaele Ciambrone (MIUR), Laura C. Paladino (Universita’ di Bologna), Costantino Sigismondi (ICRA, International Center for Relativistic Astrophysics), e Marta Materni (Universita di Roma La Sapienza), l’evento vuole presentare la figura e il pensiero di Gerberto d’Aurillac, docente, filosofo e scienziato, divenuto Papa con il nome di Silvestro II (999-1003) e fondatore delle prime diocesi in Polonia, tra cui Cracovia.

Proprio a Cracovia un millennio più tardi Karol Woytila, un giovane sacerdote, inzierà il proprio percorso di fede e di vocazione, divenendo poi Papa Giovanni Paolo II. È l’apertura al dialogo con il mondo laico, e con la scienza in particolare,  l’elemento comune a entrambi i pontefici, la ragione quindi di questo confronto multidisciplinare su due pontificati così lontani nel tempo, ma con così tante analogie.

Interverranno: prof. Flavio G. Nuvolone, Università di Friburgo, Svizzera; dr.ssa Flora Parisi, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; prof. Laura C. Paladino, Università di Bologna; dr. Pawel Max Maxim, Osservatorio Astronomico Silvestro II, Bukoviec, Polonia; prof. Cosimo Palagiano, Università di Roma La Sapienza; prof. Paolo Rossi, Università di Pisa; prof. Rossana di Gennaro, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; prof. Costantino Sigismondi, ICRANet & Sapienza Universita’ di Roma.

Collegato all’evento, a  Rio de Janeiro, Brasile, il 5 aprile scorso presso il Museu de Astronomia e Ciencias Afins si è svolto il convegno  Gerbert d´Aurillac, uma personalidade no seculo X para o seculo XXI nel ciclo di conferenze Museu de Ideias.

Roma 2 maggio 2011, Salone della Biblioteca di Legislazione Scolastica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR, Ministero dell’Istruzione, viale Trastevere, Roma; ingresso sul retro da Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il corso è valido come aggiornamento professionale per i docenti della scuola italiana

Per informazioni: costantino.sigismondi at gmail.com

Link evento

Lascia una risposta