La prima edizione del Varenna Fisica Festival, evento internazionale promosso da Villa Monastero, dove ha sede l’International School of Physics Enrico Fermi, con la collaborazione della Società Italiana di Fisica – SIF, si svolge dal 16 settembre al 1 ottobre 2011.
Come spiega il titolo, Passion for Light, tema centrale di questa iniziativa con obiettivi scientifici ma anche educativi e divulgativi, è la luce, considerata e declinata in tutte le sue possibili valenze, dalla realtà fisica alle realtà sociali e culturali.
Sono previsti oltre trenta incontri con scienziati, ricercatori, divulgatori, oltre ad osservazioni astronomiche, spettacoli, laboratori aperti al pubblico.
Tra i partecipanti, i Premi Nobel Claude Cohen-Tannoudji e Theodor Haensch, che inaugurano il Festival; la prof.ssa Margherita Hack; il Premio Nobel Carlo Rubbia; il prof. Antonino Zichichi, presidente della World Fedeeration of Scientists; sir Peter Knight, presidente eletto dell’Institute of Physics; il prof. Francesco Sette, direttore dello European Synchrotron Radiation Facility – ESRF di Grenoble; il prof. Diederik Wiersma, direttore dello European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy – LENS di Firenze.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.