Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi settembre 2011

Varenna Fisica Festival. Passion for Light

La prima edizione del Varenna Fisica Festival, evento internazionale promosso da Villa Monastero, dove ha sede l’International School of Physics Enrico Fermi, con la collaborazione della Società Italiana di Fisica – SIF, si svolge dal 16 settembre al 1 ottobre 2011.

Come spiega il titolo, Passion for Light, tema centrale di questa iniziativa con obiettivi scientifici ma anche educativi e divulgativi, è la luce, considerata e declinata in tutte le sue possibili valenze, dalla realtà fisica alle realtà sociali e culturali.

Sono previsti oltre trenta incontri con scienziati, ricercatori, divulgatori, oltre ad osservazioni astronomiche, spettacoli, laboratori aperti al pubblico.

Tra i partecipanti, i Premi Nobel Claude Cohen-Tannoudji e Theodor Haensch, che inaugurano il Festival; la prof.ssa Margherita Hack; il Premio Nobel Carlo Rubbia; il prof. Antonino Zichichi, presidente della World Fedeeration of Scientists; sir Peter Knight, presidente eletto dell’Institute of Physics; il prof. Francesco Sette, direttore dello  European Synchrotron Radiation Facility – ESRF di Grenoble;  il prof. Diederik Wiersma, direttore dello European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy – LENS di Firenze.

Link Varenna Fisica Festival

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: