Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News ottobre 2011

La riflessione sulla Creazione del Card. Caffarra

Il 21 ottobre scorso nella Basilica di San Luca, a Bologna, il Cardinale Carlo Caffarra aveva inaugurato l’Anno Pastorale della Diocesi incontrando i giovani, come consuetudine ormai da alcuni anni.

La catechesi dell’incontro verteva sul mistero e la grandezza della Creazione; una opportunità di riflessione umana, spirituale e filosofica, che per il cardinale deve però partire da alcune fondamentali premesse, tra cui la professione di fede, che i cattolici recitano per definire e ricordare le fondamenta della propria religione, e la loro ragionevolezza.

 

Così, parlando dell’origine dell’essere umano, anche il Credo ci ricorda che non esistiamo per caso, perchè “esistere per caso significa che non c’è nessuna spiegazione del fatto che io esista; che ciascuno è il frutto di casuali incroci di leggi fisiche e biologiche”. Perciò, pronunciare le parole «credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra» vuol dire proclamare che “non siamo il prodotto casuale e senza senso della evoluzione”, e che, come afferma Papa Benedetto XVI, «ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario».

Link Il Resto del Carlinodiscorso originale, Zenit

Lascia una risposta