Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi dicembre 2011

Il Dio dell’universo e le leggi della natura. Fede e scienza nelle religioni monoteistiche

Gerusalemme è la sede di questo workshop a porte chiuse promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’Istituto Scienza e Fede e il Notre Dame of Jerusalem Center, dal 6 al 7 dicembre prossimi, e patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Cattedra di Studi Medioevali Marco Arosio, sotto gli auspici del Progetto STOQ – Science, Theology and the Ontological Quest.

P. Pascual, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore dell’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, terrà una relazione su I modelli del rapporto scienza e fede, mentre Mons. Sánchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura e Direttore del Progetto STOQ, interverrà sull’argomento Come situare la scienza in rapporto alla fede? La prospettiva del Magistero della Chiesa Cattolica.

La seconda sessione della giornata affronterà invece il tema del rapporto Scienza – Fede nell’ebraismo e nell’Islam, con gli interventi del prof. Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, su Il rapporto scienza e fede nella prospettiva ebraica, e del Dr. Mustafa Abu Sway’s, Al-Quds University of Jerusalem, su Islam and Science: Theological Perspectives and Historical Contexts.

Nella terza e nella quarta sessione, il giorno successivo, verranno trattati Alcuni aspetti storico-teoretici particolari del rapporto scienza-fede; nella mattinata il Prof. Pietro Ramellini (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma) parlerà su Faith and Science: the Case of Human Ecology; il Prof. Guido Traversa (Università Europea di Roma), relazionerà su La bellezza dell’universo: il De revolutionibus orbium caelestium, e il Prof. Costantino Sigismondi (Università di Roma, La Sapienza) interverrà su Astronomia e fede. Da Gerberto all’era dei satelliti.

Nel pomeriggio il prof. Prof. William Carroll (University of Oxford), terrà a distanza una conferenza sul tema The Legend of Galileo and the Inquisition, mentre P. Pedro Barrajón LC, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, parlerà de Il dibattito intorno all’Intelligent Design.

Tavole rotonde e discussioni seguiranno gli interventi, mentre una sessione aperta e la presentazione delle conclusioni chiuderanno i lavori dell’evento.

Link programma evento

Lascia una risposta