Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News dicembre 2011

Persons and their Brains

È stata ufficialmente annunciata la Conferenza Internazionale che lo Ian Ramsey Center, istituto di studi della Oxford University, organizza dall’11 al 14 luglio 2012 presso il St Anne’s College di Oxford.

Centrata sulle neuroscienze e il loro rapporto con la società, la religione e la filosofia, l’iniziativa prende il riferimento dal volume di Patricia Smith Churchland Neurophilosophy, che vent’anni fa segnò di fatto la nascita culturale di tutta una serie di discipline caratterizzate dal prefisso “neuro”. A distanza di tempo, è quindi opportuno analizzare il modo in cui tali discipline si sono sviluppate in questi anni, e il loro influsso sulla cultura, la società, l’etica.

Sono previsti gli interventi di Simon Blackburn, A.C. Grayling, Peter Hacker, Iain McGilchrist, David Papineau, Sally Satel, Roger Scruton, Raymond Tallis. In sessioni parallele ai vari eventi, sono poi previsti possibili brevi interventi di venti minuti, coerenti con gli argomenti e il livello della conferenza, e riservando dieci minuti per la discussione.

Link SRM – press release, englishIan Ramsey Centre

Lascia una risposta