Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News gennaio 2012

Anniversari: Niccolò Stenone

Il 1 gennaio del 1638 nasceva a Copenhagen Niels Stensen, conosciuto in Italia come Niccolò Stenone, figura di grande importanza nella storia della scienza, e del rapporto tra scienza e fede.

Stensen fu uno studioso delle scienze naturali, della geologia, della medicina e dell’anatomia; allo stesso tempo studiò teologia, divenne sacerdote luterano; successivamente si convertì alla fede Cattolica, divenendo poi vescovo.

Il suo duplice percorso come scienziato e come uomo di fede, che ad alcuni oggi potrebbe sembrare atipico, nel diciassettesimo secolo era una consuetudine diffusa, e sono molti i sacerdoti che hanno contribuito al progresso della scienza, dall’antichità in poi.

La sua importanza scientifica, in particolare nella geologia e nella stratigrafia, di cui è considerato il precursore, è testimoniata dai numerosi studi e testi dedicati al suo pensiero e alle sue opere; anche il popolare motore di ricerca Google in questi giorni gli ha reso omaggio con un Doodle commemorativo nella home page.

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: