Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2012

Evoluzione e Creazione

Il rapporto tra teorie evolutive, fede e Sacre Scritture è stato al centro  di questo evento che il 14 febbraio 2012 ha concluso il ciclo di incontri Quando il cielo contemplo e la luna, organizzato a Parma dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Relatore, il prof. Daniel Turbon, docente di Evoluzione Umana presso l’Università di Barcellona, e autore di numerosi saggi e articoli.

Lo stesso Turbon, in una recente intervista, ha spiegato come, mentre per una parte degli scienziati “l’evoluzione è il frutto della combinazione di fattori contingenti ed esterni, come fattori climatici e geografici”, e “nulla avrebbe a che fare con una  concezione finalistica del mondo e dell’uomo”, per altri “l’Evoluzione  non è in contrasto con la Creazione, ma «è una versione laica della Bibbia», o come scrive Francis Collins, direttore del Progetto Genoma Umano «la Evoluzione è la forma più elegante che Dio poteva usare per creare l’uomo». E lo stesso Charles Darwin,  “secondo alcuni studiosi (A. Desmond e J. Moore: Darwin: The life of a Tormented Evolutionist) visse una lacerante lotta interiore perché  non riusciva a conciliare la sua teoria che non considerava alcun intervento divino nella vita e nella evoluzione degli esseri viventi  con i principi teologici a cui era stato educato”.

Link Gazzetta di Parma

Lascia una risposta