Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2012

Il cammino dell’uomo verso Dio nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio

Un nuovo corso istituito dalla Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito delle attività didattiche realizzate sotto gli auspici della Cattedra di Alti Studi Medievali Marco Arosio.

Il percorso formativo, tenuto dalla prof.ssa Irene Zavattero, docente presso l’Università di Siena, è iniziato lo scorso 22 febbraio, e “si propone di illustrare, attraverso la lettura commentata dell’opuscolo L’itinerario della mente in Dio  – Itinerarium mentis in Deum, il percorso ascetico e conoscitivo che secondo Bonaventura l’uomo-viator compie, in sei tappe, per giungere alla pace della contemplazione di Dio”.

Verranno anche affrontati, in Bonaventura, i temi dei limiti conoscitivi della filosofia, la quale, per poter accedere a livelli più elevati di conoscenza, ha la necessità “di aprirsi all’illuminazione di un sapere più alto” *.

Su tale argomento, verranno letti e commentati anche brani dal libretto Sulla riconduzione delle arti alla teologia – De reductione artium ad theologiam, in cui il grande pensatore cerca di “unificare e sistematizzare i gradi di sapere” ai quali l’essere umano può giungere tramite la sola ragione.

Link corso * dal sito del corso

Lascia una risposta