Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi luglio 2012

Un Diploma in Studi Sindonici

Anche per l’Anno Accademico 2012-2013 l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum presenta una nuova edizione del Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, promosso dall’Istituto Scienza e Fede e da Othonia, in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e con il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma.
Il percorso formativo, tenuto da alcuni tra i più conosciuti esperti della Sindone vuole offrire una visione complessiva e interdisciplinare del mistero e della realtà storica e scientifica del Sacro Telo. Saranno quindi affrontati temi quali il rapporto tra Sindone, scienza, e teologia, nei corsi La scienza e la teologia di fronte alla Sindone, di P. Gianfranco Berbenni ofm cap., e la Teologia e spiritualità della Sindone, offerto da P. Héctor Guerra LC e alcuni collaboratori. Le questioni storiche saranno invece trattate dal dr. Gian Maria Zaccone, Vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia e direttore del Museo della Sindone di Torino, nel suo corso sulla Storia della Sindone. Barrie Schwortz, fotografo ufficiale documentale dello STURP e direttore del sito web STERA, illustrerà invece Lo stato delle ricerche e l’utilizzo del web per diffondere gli studi sindonici. Completa il percorso di studi un ciclo di conferenze sul tema La Sindone e la scienza, coordinate dal prof. Antonio Cassanelli.
Il Comitato scientifico del diploma è costituito da Gianfranco Berbenni, Bruno Barberis, Gian Maria Zaccone, Héctor Guerra, Rafael Pascual, Nello Balossino, Antonio Cassanelli.

Link Diploma in Studi Sindonici

Lascia una risposta