Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter agosto 2013

SRM Newsletter n. 224

Mercoledi 7 agosto 2013

 

 

 

La scomparsa di Margherita Hack

Il 29 giugno del 2013, all’età di 91 anni, è morta a Trieste l’astrofisica Margherita Hack. Nata a Firenze il 12 giugno del 1922, nel 1945 si era laureata in fisica, con una tesi sulle Cefeidi, le stelle variabili che, per la estrema regolarità del loro pulsare, possono anche essere utilizzate per definire le distanze delle galassie di cui sono parte.

Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di altre prestigiose istituzioni scientifiche internazionali, alle ricerche aveva sempre affiancato una intensa attività di pubblicazioni scientifiche e divulgative: nel 1978 aveva fondato la rivista scientifica bimensile L’Astronomia; inoltre, con Corrado Lamberti, era stata condirettore della rivista divulgativa Le Stelle. Professoressa di astronomia all’Università di Trieste dal 1964 al 1992, tra i suoi numerosi incarichi ha avuto anche la direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987; ha portato avanti numerosi studi anche negli Stati Uniti e a livello europeo, come parte di progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e della NASA.

Atea dichiarata, ha sempre però tendenzialmente portato avanti l’idea di un possibile dialogo, basato sul reciproco rispetto di posizioni e convinzioni, tra credenti e non credenti, tra scienza e religione.

Link SRM

Dodicesimo anno per il Master in Scienza e Fede

L’Istituto Scienza e Fede offre la dodicesima edizione del Master in Scienza e Fede, corso biennale sul rapporto tra scienze, religione e filosofia, diretto da P. Rafael Pascual LC. Promosso nel quadro del Progetto STOQ, il programma dell’anno accademico 2013-2014 affronterà tematiche quali la storia dei rapporti tra scienza e religione, Fisica per filosofi, Evoluzione e evoluzionismi, la Neurofilosofia, la storia della Sindone, La questione dei miracoli, rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale, biotecnologie e questioni bioetiche, le fondamenta della materia fisica, la storia dell’astronomia.

Link SRM

L’Europa e la scienza per i bambini

L’Unione Europea vuole stimolare l’interesse per la scienza nei bambini, e con tale obiettivo ha deciso di finanziare il progetto KidsINNscience – Innovation in Science Education – Turning Kids on to Science. Destinata ai piccoli cittadini dell’Europa e dell’America Latina, l’iniziativa si basa sull’utilizzo programmatico e strategico di metodologie e prassi di insegnamento innovative, scelte per coinvolgere il più possibile gli studenti in modi divertenti, creativi, originali. Si analizzano e si ridefiniscono così esperienze didattiche e progetti di studi su varie tematiche, realizzati in Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Austria, Slovenia.

Link SRM

L’Europa sostiene ricercatori con progetti innovativi

Con un fondo di 400 milioni di euro, stanziato dallo European Research Council nell’ambito del VII Programma Quadro, anche quest’anno l’Unione Europea sosterrà lo sviluppo di progetti di grande innovatività e di alto livello scientifico, scelti tra quelli presentati dai 3300 giovani ricercatori che hanno partecipato alla sesta edizione della Starting Grant Competition; sono 287 gli studiosi che potranno usufruire di risorse economiche (che in alcuni casi arrivano anche a cifre di due milioni di euro) per portare avanti i propri studi, il proprio percorso accademico dottorale, oppure idee e gruppi di ricerca con obiettivi che potenzialmente possono avere benefici in ambiti tecnologici, medici, di biotecnologie, di comunicazioni elettroniche e informatiche, industriali.

Link SRM

Un percorso di studi sulla Sindone a Roma

Nel mese di ottobre 2013 partirà la quarta edizione del Diploma in Studi Sindonici, un percorso formativo interdisciplinare promosso dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con Othonia, il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma, e che vede la partecipazione di alcuni tra i più noti studiosi del settore.

Il corso, di durata annuale, coinvolge esperti in ambiti medici, botanici, ingegneristici, chimici, archeologici, teologici, storici; tra i nomi, citiamo Pierluigi Baima-Bollone; Nello Balossino; Bruno Barberis, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia; p. Gianfranco Berbenni ofm cap; Padre Héctor Guerra LC, direttore di Othonia; Paolo Di Lazzaro, ricercatore dell’ENEA; mons. Giuseppe Ghiberti, presidente della Commissione Diocesana per la Sindone, Torino; Barrie Schwortz, fotografo ufficiale per le documentazioni dello STURP e direttore di STERA; lo storico Gian Maria Zaccone, Vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia e direttore del Museo della Sindone di Torino.

Link SRM

Eventi recenti

Sindone e Madonna di Guadalupe a confronto a Gerusalemme

La Sindone e la Madonna di Guadalupe, due immagini acheropite, cioè non fatte da mano umana, sono paradigmatiche del rapporto tra fede e ragione.

Per riflettere e confrontarsi su tali questioni e sullo sviluppo degli studi e delle ricerche scientifiche, dalle teorie sperimentali sulla formazione delle immagini, alle documentazioni e ipotesi storiche, alle analisi chimiche, fisiche, botaniche, nel 2009 è stato avviato un ciclo di giornate di studi tra esperti con il titolo Incontro dei Due Teli – Encuentro de dos Lienzos.

Il primo incontro aveva avuto luogo a Roma nel settembre del 2009, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Il secondo si era svolto a Città del Messico nel settembre del 2011. Il terzo incontro si è tenuto nella Città Santa di Gerusalemme, presso il Notre Dame of Jerusalem Center, dal 27 al 29 giugno 2013. È stato promosso dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Othonia, e Madonna Pellegrina della Famiglia, in collaborazione con il Notre Dame of Jerusalem Center, con il Patrocinio della Cattedra Marco Arosio e sotto gli auspici del Progetto STOQ.

Tra i partecipanti, il prof. Bruno Barberis; il dr. Paolo di Lazzaro; il prof. Nello Balossino; padre Gianfranco Berbenni ofm cap; l’Ingegner José Aste Tonsmann; il prof. Arturo Rocha; il dottor Adolfo Orozco; il dottor Petrus Soons; il dottor Alfonso Sánchez Hermosilla; padre Rafael Pascual LC; padre Héctor Guerra LC.

Link SRM

Inaugurato a Trento il nuovo Museo delle Scienze

Con un evento no-stop di 24 ore, tra scienza, cultura e spettacoli, il 27 luglio 2013 è stato inaugurato a Trento il nuovo Museo delle Scienze: un progetto firmato dall’architetto Renzo Piano, realizzato in una ex area industriale riqualificata e recuperata con obiettivi di utilizzi sociali e culturali e con la volontà di un collegamento ideale e scenografico con la città e con la natura; oltre alle caratteristiche urbanistiche, architettoniche e all’utilizzo di particolari materiali, la struttura si caratterizza ovviamente per l’innovatività dell’approccio espositivo e didattico, interdisciplinare e trasversalmente destinato a visitatori di ogni età, basato principalmente su modalità di visita e fruizione interattive e articolato su tre linee guida principali, che ne strutturano anche i percorsi, ideali e fisici: ricerca, educazione, intrattenimento.

Link SRM

Una scuola estiva di Astronomia, in vista delle Olimpiadi Internazionali

Si è conclusa il 26 luglio scorso la XVIII edizione della Scuola Estiva di Astronomia organizzata annualmente nella cittadina di Stilo, in Calabria, e destinata ad insegnanti delle scuole superiori, con l’obiettivo di fornire loro, oltre ad un aggiornamento scientifico-culturale, una metodologia interdisciplinare, utile per docenti di scienze, come di storia, filosofia e altre materie umanistiche. Cinque giorni di incontri e di studi sull’argomento La visione del cosmo dagli antichi ai giorni nostri, tra scienza e letteratura, con la partecipazione e gli interventi di astronomi, studiosi, docenti universitari.

Negli stessi giorni ha avuto luogo anche lo Stage Nazionale che prepara i partecipanti italiani all’edizione 2013 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che quest’anno si svolgeranno in Lituania, a Vilnius, dal 6 al 14 settembre.

Link SRM

Prossimi Eventi

Nanoweek, settimana delle nanotecnologie a Firenze

Si svolgerà nella città di Empoli dal 14 al 20 settembre 2013 la Nanoweek, settimana sulle nanotecnologie organizzata da Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Siena, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Sicurezza e la Tecnologia dei Materiali di Firenze.

Nell’ambito dell’iniziativa, il primo giorno verrà inaugurato un nuovo laboratorio per gli studi sulle nanotecnologie, costruito dal Comune di Empoli con il sostegno economico della Regione Toscana, e che verrà affidato al Gruppo per la ricerca e l’innovazione nelle nanotecnologie in Toscana.

Link SRM

Contacts SRM:

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta