Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News novembre 2013

Studiare la scienza, studiare la fede

Sono ripartite nell’Anno Accademico 2013/2014 le attività accademiche del Master in Scienza e Fede, percorso di studi promosso dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito della Facoltà di Filosofia e del Progetto STOQ – Science, Theology and the Ontological Quest. Coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e sostenuto dalla John Templeton Foundation, STOQ è un progetto di studio del rapporto e possibile dialogo e equilibrio tra scienza, filosofia e teologia; oltre al Regina Apostolorum coinvolge altre università pontificie: Lateranense, Gregoriana, Santa Croce, Salesiana, San Tommaso d’Aquino e Urbaniana.
Il Master ha una durata biennale e una struttura ciclica suddivisa in due semestri per ogni anno accademico; il piano di studi prevede numerosi corsi sulle varie questioni fondamentali, come Scienza filosofia e teologia: un dialogo possibile? corso premiato dallo Science and Religion Course Award del CTNS e offerto da P. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del Master e dell’Istituto Scienza e Fede; La scienza e la teologia di fronte alla Sindone, tenuto da P. Gianfranco Berbenni ofm cap.; Storia dell’Astronomia, offerto dal prof. Costantino Sigismondi; i corsi Filosofia antica, mondo medioevale e scienza moderna e Scienza e Religione. Storia recente delle relazioni tra scienza e fede.
Vi è inoltre un programma di conferenze articolate in vari moduli, tra cui I fondamenti della materia fisica e La questione dei miracoli.
Link Master in Scienza e Fede

Lascia una risposta