Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2014

Darwin Day 2014

Charles Darwin

charles darwinIl 12 febbraio 1809 nasceva a Shrewsbury, una cittadina presso Birmingham, Gran Bretagna, il futuro naturalista Charles Robert Darwin. Iscritto dal padre all’Università di Cambridge, divise i propri studi tra la storia naturale, la botanica, la geologia e la teologia. Considerato il padre delle moderne teorie sugli sviluppi e mutazioni evolutive dei viventi, pubblicò la sua teoria dell’evoluzione nel 1859, nel suo libro più conosciuto, L’origine delle specie.
Numerose anche quest’anno le iniziative organizzate nel mondo per ricordarlo, nell’anniversario della sua nascita: eventi spesso interdisciplinari e indirizzati ad un pubblico trasversale, da scienziati e docenti a studenti, famiglie e bambini, che spaziano dagli eventi culturali, agli incontri e dibattiti con studiosi di scienze fisiche e naturali, filosofi, teologi; dalle conferenze alle mostre molte delle quali interattive, alle esposizioni organizzate appositamente da musei e altre istituzioni pubbliche o private.
In italia, per citarne alcune a Roma il 15 febbraio si parlerà di Origine e evoluzione del linguaggio; a Milano il Museo di Storia Naturale ospita invece sia una mostra sull’evoluzione, sia una serie di conferenze di studiosi; a Genova il tema portante è il Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria; a Varese il rapporto tra Evoluzione biologica, evoluzione culturale; mentre a Ferrara dal 12 febbraio al 20 marzo, incontri e cineforum per parlare di L’evoluzione della socialità. Un viaggio memorabile nella storia della vita sul nostro pianeta.

Lascia una risposta