Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2014

Roberto Vittori: Lo spazio come opportunità

Durante una sua lezione sullo spazio tenuta al Politecnico di Bari venerdì 14 febbraio per l’inaugurazione dell’Anno Academico, il colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana Roberto Vittori, ha voluto sottolineare come la ricerca spaziale presenti nuove possibilità per il nostro futuro, in particolare per i giovani.
L’evento è iniziato con il discorso inaugurale del rettore, Eugenio Di Sciascio, seguito dall’intervento del professor Nicola Giglietto su Dal Micro Cosmo al Macro Cosmo: ultime frontiere della fisica, e dai discorsi dei referenti istituzionali.
Vittori, astronauta dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, con all’attivo tre missioni spaziali, ha concluso la cerimonia parlando ai docenti e agli studenti del tema Lo Spazio come opportunità di crescita e di progresso.
Nel suo intervento ha spiegato ai partecipanti che “La parola spazio caratterizza con difficoltà quello che è un immenso e complesso nuovo ambiente di lavoro”, un ambiente che va molto oltre ciò che comunemente si penserebbe.
Rivolgendosi poi ai giovani presenti nell’aula, e idealmente alle nuove generazioni, ha sottolineato: “Una delle opportunità della vostra generazione è sicuramente lo spazio che, destinato ad essere sempre più facilmente accessibile, è una delle opportunità di crescita e di sviluppo delle nostre economie”.
Link ANSA

Lascia una risposta