Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2014

Rapporto tra scienza e fede nel Terzo millennio

Il dialogo e il possibile equilibrio tra scienza e religione, e la necessità di una nuova alleanza tra queste due differenti modalità per conoscere e interpretare il creato, saranno al centro di una conferenza che il professor Antonino Zichichi terrà a Trani il prossimo 21 febbraio.
L’incontro con lo scienziato, dal titolo Rapporto tra scienza e fede nel terzo millennio, è parte del programma della IX Assemblea della Azione Cattolica diocesana.
Fisico, fondatore e presidente della World Federation of Scientists – WFS, Zichichi ha lavorato al CERN di Ginevra; è professore emerito dell’Università di Bologna.
Ha più volte affermato che non possiamo avere tutte le risposte dalla ragione e dalla scienza; questa deve anzi evitare la presunzione di pensare di sostituirsi a Dio e capire “che non basta essere intelligenti per capire la Logica di Colui che ha fatto il mondo”; anche gli scienziati, come i teologi, devono porre a Dio le domande fondamentali, a cui a ricerca scientifica non può rispondere.
L’evento, al quale prenderà parte l’Arcivescovo, S. E. Mons. Giovanni Battista Pichierri, si svolgerà dalle ore 19.00 nella parrocchia dello Spirito Santo.

Lascia una risposta