Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News marzo 2014

Scoperto in Portogallo il più grande dinosauro europeo

Sono stati rinvenuti in Portogallo, al nord di Lisbona, i resti del Torvosaurus Gurneyi, questo il nome scientifico attribuito a quello che potrebbe essere une dei più grandi dinosauri europei, se non la più grande.
La scoperta si deve ad un gruppo di ricercatori guidati da due scienziati portoghesi, Christophe Hendrickx dell’Università Nova di Lisbona, e Octavio Mateus, del Museo di Lourinha. I due studiosi ne hanno parlato sul numero di PLOS – Public Library of Science ONE, in un articolo dal titolo Torvosaurus gurneyi n. sp., the Largest Terrestrial Predator from Europe, and a Proposed Terminology of the Maxilla Anatomy in Nonavian Theropods.
Lunga circa 10 metri, pesante circa cinque tonnellate, caratterizzata da lungi denti particolarmente affilati e pericolosi, questa specie predatrice finora sconosciuta sarebbe collocabile in un periodo risalente a circa centocinquanta milioni di anni fa.
Le sue principali caratteristiche esteriori avevano inizialmente fatto pensare ad un esemplare appartenente alla specie del torvosaurus tanneri, precedentemente ritrovato nel Nord America.
Ad un esame più approfondito, molte delle sue caratteristiche morfologiche, tra cui denti, alcune ossa, vertebre e mascella, hanno però indirizzato gli scienziati verso un’altra ipotesi: quella di una nuova specie, finora non conosciuta.
Link Plos One

Lascia una risposta