Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2014

Firenze: Festa della Matematica

Parte domani, lunedì  17 marzo 2014, alle ore 9.30, la terza edizione della Festa della Matematica, l’annuale evento ospitato dalla città di Firenze e dedicato alla riflessione su questa scienza come strumento teorico per capire la realtà e alle sue interconnessioni pratiche con le nostre esistenze, da quelle più semplici e basilari, alle applicazioni nelle più complesse tecnologie.
Una disciplina, spiegano gli organizzatori, che non è solo razionale, ma anche creativa, per cui, oltre a conferenze, incontri e mostre, fino al 12 di aprile sono previsti laboratori nelle scuole, giochi e momenti più divulgativi, tra cui le passeggiate matematiche, in cui gli spettatori sono guidati da docenti a scoprire le leggi matematiche nascoste in architetture, musei e monumenti di Firenze.
L’obiettivo quindi non sono solo gli studenti di scienze e gli studiosi e ricercatori in questi ambiti, l’evento vuole anche avvicinare a questa scienza adulti e giovani dei quali si spera anche di orientare i futuri studi verso percorsi universitari di matematica.
Quattro le conferenze in programma, tutte alla ore 11 del mattino, a partire da venerdì 21 marzo con l’intervento di Giulio Giorello, filosofo della scienza, su La matematica nella cultura filosofica. Una settimana dopo, il 28 marzo, sarà la volta di Ciro Ciliberto, che parlerà di Sorprendenti applicazioni della matematica. Venerdì 4 aprile è prevista la relazione di Daniele Mundici su Le macchine di Alan Turing. Concluderà il ciclo Alfio Quarteroni, che sabato 12 aprile parlerà di La matematica per la salute e per lo sport.
Due invece le mostre organizzate nell’ambito dell’iniziativa: Palazzo Bastogi ospita Tra forme e figure: arte, storia e geometria, mentre a Palazzo Medici Riccardi  è prevista la rassegna Un ponte sul mediterraneo. Leonardo Fibonacci, la scienza araba e la rinascita della matematica in occidente.
Link Festa della Matematica

Lascia una risposta