Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2014

Lincei: il telescopio Hubble

L’Accademia Nazionale dei Lincei, insieme all’Agenzia Spaziale Europea – ESA e allo Space Telescope Science Institute della NASA, promuovono da lunedì 17 a giovedì 20 marzo 2014, un congresso internazionale e interdisciplinare sul tema Scienza con il telscopio spaziale Hubble IV – Science with the Hubble Space Telescope IV.
La ricerca spaziale oggi non è importante solamente perché ci permette di conoscere l’universo, comprendendone il funzionamento e le leggi che lo regolano, o perché può confermare anche teorie scientifiche, fisiche o cosmologiche, smentendone invece altre.
Ha delle importanti ricadute economiche, anche se non siamo ancora nella fase, però non molto lontana, in cui potremo ad esempio sfruttare risorse minerarie scoperte su asteroidi, o sulla Luna, o su pianeti del nostro sistema solare. Ha delle dirette interconnessioni con il progredire della scienza, in quasi tutte le se branche, e dell’industria tecnologica, anche sviluppando e testando, come scienza di frontiera, strumenti e tecnologie che dopo poco tempo verranno utilizzati dai laboratori e dalle aziende per le loro normali attività, o nelle nostre esistenze quotidiane.
Il congresso, a cui collabora anche l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali INAF, vuole sia ricordare la storia e l’importanza del telescopio Hubble, in vista anche del prossimo venticinquesimo anniversario dal suo lancio, avvenuto il 24 aprile del 1990, sia anticipare lo strumento che nel futuro sarò destinato a sostituirlo, il James Webb Space Telescope.
Attualmente Hubble orbita attorno alla Terra nello strato esterno dell’atmosfera, ad una quota di 559 chilometri e una velocità di 7,5 chilometri al secondo.
Link Lincei

Lascia una risposta