Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2014

Incontri di Scienza con l’astronauta Umberto Guidoni

Tornano gli Incontri di Scienza, evento organizzato annualmente dall’ATA – Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton, e che si svolge nella cittadina di Frascati, nella campagna laziale.
L’iniziativa ha come argomento centrale le prospettive attuali e future delle tecnologie e della ricerca scientifica, con un particolare interesse per le scienze spaziali e per le loro applicazioni pratiche in ambiti produttivi e nelle nostre esistenze di tutti i giorni.
Ecco quindi le ragioni del titolo e del tema scelti per questa edizione, Incontri di scienza, dialoghi tra scienza, esperimenti e tecnologia del futuribile.
La rassegna è iniziata venerdì 21 marzo con un incontro con l’astrofisico Umberto Guidoni, astronauta dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea
Guidoni, rispondendo alle domande del giornalista Paolo D’Angelo, è intervenuto sull’argomento Lo Spazio e la nuova frontiera dell’Uomo.
Tra gli obiettivi di questa serie di incontri, gli organizzatori vogliono offrire “una visione di insieme sulle più recenti scoperte della Scienza – dall’infinitamente Grande all’infinitamente Piccolo, passando per l’Evoluzione Umana – e tramite la contaminazione tra cultura scientifica, storia del territorio, e magari anche espressioni artistiche, contribuire a far crescere cittadini sempre più consapevoli, dotati di spirito critico e di capacità di analisi”.

Lascia una risposta