Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi aprile 2014

Le idee divine nel medioevo

La dottrina sulle idee divine, è stata uno dei pilastri della filosofia e della teologia nel Medioevo. Le sue costruzioni, elaborate dalle scuole gesuitica, francescana e domenicana, consentivano di comprendere l’universo, il mondo, l’uomo, e di capirne il loro rapporto con Dio creatore. Questo l’argomento al centro di un convegno promosso a Roma dalla Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali.
Due giorni di studi, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile 2014, che si svolgeranno nell’aula master dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Tra i temi che verranno affrontati nell’evento, dal titolo Le idee divine nel medioevo, il rapporto tra creato e creatore, causalità efficiente e causalità esemplare nell’atto creativo, le differenze tra i sistemi filosofici e gli orientamenti teologici delle varie scuole. La scuola gesuitica deriva principalmente dal pensiero di Francisco Suárez, quella domenicana da san Tommaso d’Aquino, sant’Alberto Magno e Giovanni di san Tommaso, la francescana da san Bonaventura.
Il primo giorno del convegno vedrà i saluti del professor P. Jesús Villagrasa, rettore dell’ateneo, e il discorso introduttivo del professor P. Rafael Pascual, Decano della Facoltà di Filosofia. Gli interventi saranno moderati da padre Jason Mitchell e, nella seconda giornata, da Don Alain Contat. Alla conclusione dell’evento, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Marco Arosio 2013.

Link convegno

Lascia una risposta