Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2014

Lincei: Scienza, sviluppo e occupazione

L’Accademia Nazionale dei Lincei e la Società italiana per il progresso delle scienze – SIPS, giovedì 8 maggio presenteranno ufficialmente a Roma una iniziativa per il sostegno e la promozione delle attività di studi scientifici in Italia.

Con il titolo Scienza, Sviluppo e Occupazione. Verso una biennale italiana della ricerca e dell’innovazione, l’evento si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 nella Palazzina dell’Auditorio dei Lincei, in via della Lungara, 230.

Dopo i saluti del Presidente dell’Accademia, professor Lamberto Maffei, e del Presidente della SIPS, professor Maurizio Luigi Cumo, e l’intervento introduttivo della senatrice Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si svolgerà la tavola rotonda, coordinata dal dottor Mario Alì, Direttore generale per l’Internazionalizzazione della Ricerca del MIUR.

Tra gli interventi in programma, Giuseppe De Rita, presidente del Censis, parlerà de Gli impatti socio-economici della ricerca; monsignor Lorenzo Leuzzi – Vescovo ausiliare di Roma e responsabile della Pastorale Universitaria della Diocesi, interverrà su Scienza e Fede; il professor Luigi Berlinguer terrà una relazione su La catena della conoscenza: Istruzione, Università e Ricerca; Luigi Nicolais, presidente del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, parlerà su Lo sviluppo strategico della ricerca pubblica in Italia: il trasferimento tecnologico; Bernardo De Bernardinis, presidente dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale – ISPRA, terrà un intervento su Ricerca e formazione nell’era della green economy.

Lascia una risposta