Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2014

La Notte dei Musei, tra scienza, arte e cultura

La Notte dei Musei, istituita nel 2005, è una iniziativa che coinvolge annualmente istituzioni museali europee, che aprono le loro porte ai visitatori per una notte, proponendo eventi, mostre speciali, aperture straordinarie. Quest’anno si svolgerà tra sabato 17 e domenica 18 maggio 2014.

Tra le proposte italiane, molte sono quelle anche a carattere scientifico: mentre ad esempio il Museo di Chimica Primo Levi di Roma propone Storie ed esperimenti di chimica per i bambini di tutte le età, alla Galleria di Storia Naturale di Deruta si svolge l’evento Una Notte tra le scienze, e la Galleria Alberoni di Piacenza presenta Notte d’Arte, Natura e Storia.

Per l’area astronomia, possiamo citare alcuni eventi dedicati a Galilei, come Galileo e il Compasso, un Laboratorio allestito al Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, o le Letture Galileane che si svolgeranno al Museo della Bilancia di Campogalliano; oppure l’iniziativa Un occhio alle volte decorate e uno alla volta celeste, organizzata a Palazzo Milzetti, a Faenza; o l’esposizione del Museo degli Strumenti dell’Astronomia di Asiago; o ancora Sotto il planetario, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia.

Per le scienze naturali, possiamo citare le iniziative dei musei di storia naturale delle Università di Firenze, Sezioni Antropologia e Zoologia, e di Parma, Dipartimento di Bioscienze; oppure la mostra Colori e forme della natura, all’Orto Botanico di Modena, e l’apertura del Museo di Zoologia Pietro Doderlein, Palermo.

Nell’area medica, La fabbrica del corpo umano dagli studi di Vesalio a oggi, al Museo di Storia della Medicina di Roma, o le esposizioni del Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando, o del Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso, entrambi con sede a Torino. Nell’area paleontologia, l’apertura straordinaria del Museo dei Fossili di Fidenza, o la Serata con i fossili del Sulcis-Iglesiente, al Museo dei paleoambienti sulcitani Pas – E. A. Martel di Carbonia.

Link La Notte de Musei

Lascia una risposta