Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2015

Premio Galileo 2015, incontri con i finalisti

galileo galilei

galileo galileiTra marzo e aprile 2015, sarà possibile incontrare i finalisti della nona edizione del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Gli incontri sono promossi dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Presieduta dallo psichiatra Vittorino Andreoli, la giuria del premio nel mese di gennaio ha scelto cinque autori e i loro libri, che gareggeranno per il riconoscimento che verrà assegnato venerdì 8 maggio nella città di Padova, a Palazzo della Ragione.

Questi i nominativi degli scrittori selezionati e i titoli delle loro opere: Romano Camassi e Marco Massa, autori del volume I Terremoti. Quando la terra trema, pubblicato nel 2013 da Il Mulino editore; Roberto Defez, con Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, edito da Carocci. Città della Scienza, nel 2014; Claudio Bartocci con Dimostrare l’impossibile, pubblicato da Raffaello Cortina nel 2014; Carlo Rovelli con La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose, per lo stesso editore; Vincenzo Schettino, con Scienza e Arte, Firenze University Press, 2014.

Gli incontri con i finalisti, che verranno valutati dalla giuria popolare costituita come di consueto da studenti di scuole superiori italiane, sono iniziati mercoledì 4 marzo con Claudio Bartocci all’Auditorium del Centro Culturale Altinate – San Gaetano, di Padova. Il 10 è intervenuto invece Roberto Defez, il 18 Vincenzo Schettino, il 24 Romano Camassi e Marco Massa. L’ultimo incontro, con Carlo Rovelli, si svolgerà mercoledì 1 aprile alle ore 18.00.

Lascia una risposta