Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News maggio 2015

In memoria di John Nash

john_forbes_nash_jr._by_peter_badge

john_forbes_nash_jr._by_peter_badge

Sabato 23 maggio 2015 è morto a Monroe Township, New Jersey, il matematico e premio Nobel per l’Economia John Forbes Nash. Lo studioso, 86 anni, è rimasto coinvolto in un incidente stradale, insieme alla moglie Alicia, di 82 anni. A bordo di un taxi, si stavano recando in aeroporto dove sarebbero partiti per la Norvegia, dove Nash aveva ricevuto l’Abel Prize insieme al matematico Louis Nirenberg.

Nato a Bluefield, Virginia Occidentale, Stati Uniti, il 13 giugno del 1928 Nash è stato uno dei più brillanti matematici e economisti di tutti i tempi. Nel 1994 era stato insignito del premio Nobel per l’Economia, per il suo contributo alla teoria dei giochi, che ha drasticamente trasformato le scienze economiche.

Era conosciuto al grande pubblico per il film A Beautiful mind, diretto nel 2001 dal regista Ron Howard e interpretato tra gli altri da Russel Crowe nel ruolo di Nash e da Jennifer Connelly nel ruolo della moglie; dedicato alla sua vita e alle sue opere scientifiche, il film era liberamente basato sulla biografia omonima di Sylvia Nasar, in Italia pubblicata con il titolo Il genio dei numeri.

Immagine: Wikipedia,Peter Badge / Typos1 – OTRS submission by way of Jimmy Wales

Lascia una risposta