Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter maggio 2015

Newsletter SRM n.247

martedì 2 giugno 2015

 

Il Progetto Icarus, dal Gran Sasso agli Stati Uniti

Dai Laboratori sotterranei del Gran Sasso alla struttura del FermiLab a Chicago, negli Stati Uniti. Questo il viaggio del progetto ICARUS, il più grande rivelatore di neutrini del mondo ad utilizzare Argon allo stato liquido; ha infatti dimensioni imponenti: è lungo 20 metri, con una massa di 760 tonnellate. “ICARUS T600 – ha spiegato Antonio Masiero, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – è l’unico rivelatore al mondo con più di 600 tonnellate di Argon che sia stato in grado di funzionare con successo”.

L’esperimento “usa una tecnica ad alta precisione e innovativa per individuare i neutrini prodotti artificialmente in un acceleratore. Questa tecnica, sviluppata dall’INFN e utilizzata inizialmente per il funzionamento dell’esperimento ICARUS nei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, contribuirà in modo sostanziale alla ricerca sui neutrini nella nuova struttura sperimentale del Fermilab.”

Link SRM

 

 

Libri

 

La fede e il bene comune: il nuovo libro del cardinale Bertone

Fede, ragione, società, scienza: questi i temi portanti del libro di scritti del cardinale Tarcisio Bertone La fede e il bene comune. Offerta cristiana alla società contemporanea, curato da Fabio Pisani e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Il libro raccoglie alcuni dei discorsi dell’allora Segretario di Stato della Santa Sede, nel periodo 2006-2013.

Link SRM

 

Piero Angela: Tredici miliardi di anni, il romanzo dell’universo e della vita

Il nuovo libro di Piero Angela parla della nascita dell’universo con il Big Bang, tredici miliardi di anni fa, e del suo sviluppo e evoluzione fino ad oggi, in una continua espansione. Pubblicato da Mondadori Editore, il volume è stato presentato venerdì 15 maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Prossimo ai cinquanta anni di attività come divulgatore scientifico e culturale, in questa sua nuova opera Angela spiega il modo in cui è nato il cosmo, come si è originata la materia, le leggi che regolano l’universo, e le teorie sulla comparsa e lo sviluppo della vita, in continua evoluzione dai batteri unicellulari ai primi esseri viventi, per arrivare all’uomo moderno.

Link SRM

 

 

Eventi recenti

 

Sindone: l’incontro a Torino sugli studi sindonici, tra fede e scienza

L’incontro interdisciplinare di Torino di sabato 2 maggio 2015, per gli studiosi che si occupano professionalmente e scientificamente di Sindone, ha costituito una opportunità per aggiornarsi globalmente sullo stato attuale degli studi sindonici e per riflettere sul significato umano e spirituale del Sacro Telo e dell’Uomo che vi è raffigurato.

L’evento è stato promosso dal Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e ha visto come relatori e organizzatori alcuni dei suoi responsabili, che hanno riunito in un pomeriggio altri centri sindonologici e altri studiosi della Sindone, anticipando anche una particolare ricorrenza per il Sacro Telo, quella del 4 maggio: la sua Festa Liturgica, istituita nel 1506 da Papa Giulio II.

Link SRM

 

Messico: si è parlato di scienza, evoluzione, miracoli, al convegno dedicato a padre Jaki

Pubblichiamo il secondo articolo che descrive brevemente gli argomenti affrontati negli interventi dei relatori al convegno internazionale Il rapporto scienza-fede alla luce del pensiero di Padre Stanley Jaki, che ha avuto luogo in Messico nel mese di marzo 2015.

Le relazioni già indicate nel precedente articolo sono continuate con gli interventi, tra gli altri, del professor Pietro Ramellini, che nell’intervento La domanda sul finalismo ha parlato del problema della teleologia biologica; del dottor Rafael Vicuña, professore di biochimica e biologia molecolare, intervenuto sul tema L’origine della vita sulla Terra: un Creatore è necessario? di padre Rafael Pascual L.C., Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore dell’Istituto Scienza e Fede, sull’argomento Evoluzione e Evoluzionismo.

Link SRM

 

La genesi dell’universo, tra scienza e fede

Le teorie sulle origini del cosmo e la sua evoluzione, il modo in cui possono essere confrontate con gli insegnamenti del magistero della Chiesa Cattolica, le Sacre Scritture, la loro interpretazione, la filosofia. Questi gli argomenti affrontati nell’incontro La genesi dell’universo, tra scienza e fede, martedì 21 aprile 2015. Relatore, il professor Alessandro Omizzolo, astronomo e ricercatore presso la Specola Vaticana.

Nato nel 1956 a Foza, in provincia di Vicenza, nel 1982 ha completato il dottorato in Astronomia all’Università di Padova. Nel 1987 è stato ordinato sacerdote, attualmente in carico alla Diocesi di Padova. Lavora dal 1997 per la Specola Vaticana.

Link SRM

 

Santa Croce in Gerusalemme: Sindone, l’Amore più grande

L’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria e l’Opera Romana Pellegrinaggi, in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci, mercoledì 22 aprile hanno organizzato l’evento L’amore più grande. Un incontro sulla Sacra Sindone, nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma.

L’incontro ha visto come relatori il cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità Papa Francesco per la Città del Vaticano, insieme a Nello Balossino, professore di elaborazione di immagini e visione artificiale dell’Università degli Studi di Torino.

Link SRM

 

Ivrea: incontri tra origini dell’universo, evoluzione umana, neuroscienze

Un breve ciclo di tre incontri ad Ivrea, tra origini dell’universo, evoluzione umana, neuroscienze, organizzati tra marzo e maggio 2015 dal Forum Democratico del Canavese Tullio Lembo, in collaborazione con l’istituto Cena e i licei Botta e Gramsci. Gli eventi sono iniziati martedì 31 marzo con l’incontro L’Universo: un’ipotesi realistica sulla sua nascita e la sua evoluzione, tenuto dal fisico Sergio Musso, docente UNI3 Ivrea.

Venerdì 17 aprile è stata invece la volta del paleoantropologo Giorgio Manzi, docente di Paleoantropologia e Ecologia Umana all’Università La Sapienza di Roma. Manzi ha tenuto un intervento al Liceo Gramsci, replicandolo in serata all’Officina H, dal titolo Sulle tracce dell’evoluzione umana.

Link SRM

 

Lincei, l’etica della scienza

Si è parlato dei valori fondanti della scienza, dei rischi della ricerca e della sperimentazione, e dell’etica come necessaria guida per scienziati e ricercatori, nel convegno di studi promosso a Roma dall’Accademia Nazionale dei Lincei il 24 marzo 2015.

Con il titolo Etica della ricerca scientifica. I principi, i problemi, le soluzioni e le incertezze, l’evento ha visto a Palazzo Corsini confrontarsi medici, filosofi, giuristi e altri studiosi, sui principali temi etici che si pongono ai ricercatori nella loro attività quotidiana, così come a intellettuali e decisori istituzionali.

Link SRM

 

I Vangeli e il titolo della Croce

Il Titolo della Croce, in base al testo del Vangelo di Giovanni (Gv 19, 19-20), è la tavoletta collocata al di sopra della croce stessa. La scritta era obbligatoria, per la legge romana, per indicare le ragioni della condanna.

Tali questioni, dal punto di vista linguistico, storico e di lettura, sono state affrontate a Roma nella conferenza Il Titulus Crucis, lo scorso mercoledì 29 aprile 2015 all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dalla Prof.ssa Maria Luisa Rigato, nell’abito del Diploma in Studi Sindonici.

Link SRM

 

 

Prossimi eventi

 

Fiat Lux – Let there be Light

Scienza e religione, fisica e metafisica, luce della fede e luce della ragione, in un convegno internazionale promosso a Roma dal 3 al 5 giugno 2015 dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e Sapienza Università di Roma, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato il 13 agosto del 2013 dall’Assemblea Generale dell’Unesco, si vuole mostrare come “La luce gioca un ruolo fondamentale nelle attività umane […], è all’origine della vita stessa” e come “le molte applicazioni della luce hanno rivoluzionato la società attraverso la medicina, le comunicazioni, l’intrattenimento, l’arte e la cultura”.

Link SRM

 

Per collaborare ad SRM: link

 

Contacts SRM:

paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3897909009

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta