Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News luglio 2015

Nasa: video e nuove immagini della superficie di Plutone

nasa animated flyover of pluto icy mountain and plains

nasa animated flyover of pluto icy mountain and plains

La NASA ha pubblicato in questi giorni nuove immagini di Plutone e della sua più grande luna Caronte, e il primo video simulato del suolo di Plutone, realizzato grazie al montaggio delle immagini prese dalle telecamere della sonda New Horizons, mentre sorvolava il pianeta. Si possono osservare ad esempio le montagne ghiacciate che arrivano a circa 3.500 metri di altitudine, e altri rilievi.

Si vedono le Norgay Mountains, chiamate informalmente anche Tenzing Norgay, dal nome di uno dei due primi esseri umani a raggiungere la cima del Monte Everest; visibile anche lo Sputnik Planum, la Pianura Sputnik, che ha preso il nome dal primo satellite artificiale, lanciato dalla allora Unione Sovietica il 4 ottobre del 1957.

Il video è raggiungibile sia dal link della fotografia a lato, sia dal link nell’articolo. Le immagini sono state scattate il 14 luglio 2015 dal Long Range Reconnaissance Imager – LORRI, ad una altitudine di 48.000 miglia, ovvero circa 77.000 chilometri. La risoluzione delle immagini consente di distinguere oggetti di dimensioni pari a mezzo miglio, circa un chilometro.

L’Agenzia Spaziale americana spiega che Plutone appare come un pianeta geologicamente attivo, con una età geologica di circa 4,5 miliardi di anni, e presenta aree geologiche più antiche e altre più recenti, con una età inferiore ai 100 milioni di anni.

Link video, credit: NASA – JHUAPL – SWRI

Lascia una risposta