Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi settembre 2015

A Roma il Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

congresso nazionale società italiana fisica roma 2015

congresso nazionale società italiana fisica roma 2015Si svolge a Roma dal 21 al 25 settembre 2015 il 101° Congresso Nazionale della Società Italia di Fisica, fondata nel 1897. Una settimana di studi, organizzata ogni anno in una sede differente, e che in questa edizione vedrà riuniti circa seicento fisici italiani, per parlare della fisica nelle sue molteplici sfaccettature. I partecipanti prenderanno anche parte alla consueta Assemblea generale dei soci della Societa’ Italiana di Fisica.

L’evento è strutturato in sezioni plenarie e in sette sezioni tematiche parallele, all’interno delle quali vengono presentati studi e contributi, sia teorici che sperimentali, realizzati nelle varie specifiche aree disciplinari. Queste le sezioni: Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica della Materia; Astrofisica; Geofisica e Fisica dell’Ambiente; Biofisica e Fisica Medica; Fisica Applicata, Acceleratori e Beni Culturali; Didattica e Storia della Fisica.

Saranno anche conferiti tre differenti tipologie di premio: uno, durante la giornata seduta inaugurale, è stato assegnato a giovani ricercatori per i propri studi. Un premio speciale è invece dedicato a studiosi che si sono occupati di storia e insegnamento della fisica. Il premio sicuramente di maggior importanza e prestigio è il Premio Enrico Fermi, istituito nel 2001 per celebrare i cento anni dalla nascita di Fermi. Viene conferito ad uno o più soci per aver svolto attività di ricerca o aver effettuato scoperte di grande valore. Quest’anno è stato attribuito a Diederik Wiersma e Toshiki Tajima.

Lascia una risposta