Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi ottobre 2015

I Miracoli e il misticismo

cervello

Questo il tema di una conferenza a Roma, martedì 27 ottobre 2015. Il dottor Robert J. Assia, docente della University of St. Thomas, terrà al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum un intervento dal titolo Miracoli Misticismo – Miracles and Mysticism.

Nel corso dell’incontro, Assia esplorerà l’idea espressa da Sant’Agostino che “I miracoli accadono non in opposizione alla natura, ma in opposizione a ciò che della natura conosciamo”. Ne deriva quindi che lo studio della scienza, quando ci si trova di fronte a questioni e fatti che la scienza non può spiegare, dovrebbe portarci ad una maggiore umiltà, anziché alla pretesa di capire il mondo e semplicemente negare ad esempio l’inspiegabile e l’esistenza di Dio.

Verranno anche affrontate questioni quali mente, cervello, coscienza  e inconscio, e il modo in cui si generano esperienze mistiche. La conferenza è organizzata dal Master in Scienza e Fede, nell’ambito delle attività del modulo La Questione dei Miracoli. Si svolgerà in inglese, con traduzione simultanea, dalle 15.30 alle 17.00 nell’aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi.

Link conferenza

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: