Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2015

Zichichi: emergenze climatiche e culturali e l’enciclica di Papa Francesco

antonino zichichi

antonino zichichiSi parlerà delle emergenze del nostro pianeta e della nostra cultura, nella conferenza che giovedì 26 novembre 2015, alle ore 20.30 si svolgerà nella Cattedrale di Fidenza. Relatore il professor Antonino Zichichi, fondatore del Cento Ettore Majorana di Erice, già docente di fisica all’Università di Bologna, e membro del Cern di Ginevra, noto anche per la sua attività di divulgazione della scienza.

Nell’incontro, con il titolo Emergenze planetarie e Hiroshima culturale: il ruolo fondamentale della scienza nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, si parlerà delle attuali e future emergenze climatiche e ambientali, di sostenibilità ambientale, e della necessità di un cambiamento culturale, economico e politico per capirle, affrontarle, gestirle.

Questioni che verranno quindi considerate sia dal punto di vista della scienza, dalla fisica alla climatologia, sia dal punto culturale e sociale, sia dal punto di vista spirituale e del Magistero pontificio, considerando in particolare quanto espresso da Papa Francesco nella sua recente enciclica. La conferenza è organizzata dalla Diocesi e dal Consiglio d’amministrazione della Cattedrale.

Lascia una risposta