Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2015

Scienza e divulgazione, eventi tra novembre e dicembre

scienza

scienzaNumerosi gli avvenimenti su temi di scienza, e sulla sua divulgazione, organizzati in Italia in queste settimane. Iniziative nate per promuovere la conoscenza e lo studio delle materie scientifiche e per avvicinare alla ricerca anche chi ne è intimorito, o la considera noiosa. Sabato 28 novembre 2015 nella cittadina di Faenza, in provincia di Ravenna, si è svolto il laboratorio interattivo Andiamo in onda, per bambini, ragazzi e adulti; invitati a scoprire, attraverso esperimenti e video, il fantastico e misterioso mondo delle onde: da quelle del mare a quelle elettromagnetiche, alla luce. Una realtà fisica che pervade la natura in cui viviamo. L’evento è stato promosso dalla Palestra della Scienza, nell’ambito del programma di incontri Sabato con noi alla Palestra della Scienza.

Domenica 29 a Brescia il Museo Civico di Scienze Naturali, ha invece ospitato Scienza Viva, una giornata per scolari, studenti e famiglie, tutti coinvolti in osservazioni, esperimenti e attività didattiche. Hanno così potuto partecipare ad esempio ai laboratori delle Domeniche colorate, organizzati dalla Biblioteca del Museo; ad osservazioni al microscopio della natura che ci circonda, grazie alla disponibilità dell’associazione botanica bresciana e del circolo micologico Giovanni Carini; ad osservazioni del sole, delle stelle e dei pianeti, organizzate dall’osservatorio Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani. L’iniziativa era organizzata dal Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani.

Domenica 6 dicembre, la Città della Scienza di Napoli ospiterà invece un evento speciale, chiaramente ispirato al periodo natalizio: La scienza sotto l’albero, una giornata di festa dedicata a giovanissimi, giovani e adulti, con laboratori scientifici, osservazioni astronomiche, esperimenti con la natura, ma anche laboratori creativi e momenti di spettacolo.

Lascia una risposta