Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi dicembre 2015

Molise: un convegno sul rapporto tra scienza e fede

centro studi molisano

centro studi molisanoSi è parlato della relazione tra religione e ricerca scientifica in un evento promosso a Campobasso giovedì 10 dicembre 2015 dall’Università degli Studi del Molise e dal Centro Studi Molisano. Nel convegno Fede e Scienza, la cui laudatio è stata curata dal rettore Gianmaria Palmieri, i relatori hanno così affrontato alcune delle tematiche fondamentali di questa complessa area di riflessione intellettuale e spirituale, che implica questioni filosofiche, scientifiche, religiose.

Con riferimenti alle posizioni espresse anche dal Magistero della Chiesa, ad esempio da Papa Giovanni Paolo II, da Papa Benedetto XVI, e da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato sì. Coordinati dal professor Giuseppe Reale, presidente del Centro Studi Molisano, sono intervenuti monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo metropolita di Campobasso – Boiano, e il fisico Luiz Roberto Evangelista, professore di fisica teorica al Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Maringà, Brasile.

Evangelista è stato anche insignito del Premio Centro Studi Molisano – San Giorgio. Dopo il dibattito, le conclusioni sono state affidate al professor Giovanni Di Giandomenico, presidente del comitato tecnico scientifico del Centro Studi Molisano.

Lascia una risposta