Il Telo della Sindone, per chi lo considera il lenzuolo funebre di Gesù Cristo, esiste da due millenni influenzando la fede e le vite di milioni di credenti e anche di qualche scettico, e facendo discutere scienziati, teologi e altri studiosi, come soprattutto avviene dal ventesimo secolo ai nostri giorni. Nell’anno appena concluso che ha visto la nuova Ostensione Ufficiale pubblica della Sindone, il professor Pierluigi Baima Bollone ha presentato un suo nuovo libro, in cui ripercorre questi venti secoli di storia e di indagini scientifiche, tra scienza e religione.
Medico e anatomopatologo, sindonologo tra i più conosciuti e autorevoli, Baima Bollone studia il Sacro Telo da oltre cinquanta anni, con particolare attenzione alle caratteristiche anatomiche, alle ferite e al sangue dell’Uomo della Sindone. Con il titolo 2015. La nuova indagine sulla Sindone. Duemila anni di storia e le ultime prove scientifiche, questo volume di 320 pagine si propone di esporre, insieme alla storia del Telo, tutte le più recenti e aggiornate risultanze scientifiche.
Pubblicato da Priuli e Verlucca Editore nella collana Paradigma, ISBN 978-88-8068-711-5, il libro affronta anche altre tematiche connesse allo studio della Sindone, e presenta anche più recenti sviluppi dell’indagine che Baima Bollone sta portando avanti da oltre mezzo secolo.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.