Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi gennaio 2016

Normale di Pisa: gli scienziati raccontano le proprie esperienze di studiosi

gunter dissertori

gunter dissertoriNel mese di novembre dello scorso anno la Scuola Normale Superiore di Pisa ha fatto partire un nuovo ciclo di conferenze sul tema Vi racconto la scoperta che mi ha cambiato la vita, nell’ambito del progetto VIS, che prevede incontri pubblici alla Normale nel secondo mercoledì di ogni mese.

Sono conferenze tematiche brevi, a carattere divulgativo, in cui alcuni dei maggiori studiosi in settori scientifici quali la Fisica delle Particelle, la Biologia, la Chimica, la Cosmologia, parlano al pubblico di una loro scoperta recente, non in modo accademico, ma presentandola come una storia e un percorso scientifico e umano che li ha portati, dall’apparire nella loro mente della prima idea, alla scoperta vera e propria.

Gli incontri per l’anno accademico 2015 – 2016 sono iniziati mercoledì 11 novembre, con l’intervento di Fabio Beltram, fisico della materia e direttore della Normale; Beltram, che dirige anche il centro National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology di Pisa – NEST, ha parlato della propria attività di ricerca nell’ambito delle nanotecnologie e della biofisica.

La prossima conferenza è programmata per mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 18.00. Il fisico delle particelle Günther Dissertori, (vedi foto) direttore dell’Istituto di Fisica delle Particelle del Politecnico di Zurigo, oltre che ricercatore del CERN di Ginevra, parlerà sul tema Rendere l’invisibile visibile, e l’impossibile possibile. La mia ricerca al Cern.

Lascia una risposta