Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi luglio 2016

La fisica quantistica sul lago di Como

villa monastero varenna wikipedia

villa monastero varenna wikipediaAlcuni dei più grandi fisici internazionali sono tra i docenti del terzo percorso formativo estivo promosso da venerdì 22 a mercoledì 27 luglio 2016 con il titolo Quantum simulators dalla Scuola Internazionale di Fisica Enrico Fermi. Diretto da Paolo Mataloni dell’Università La Sapienza di Roma, da Rosario Fazio della Scuola Normale Superiore di Pisa e da Tommaso Calarco dell’Università Ulm, Germania, il corso si svolge a Villa Monastero, situata nella cittadina di Varenna, in provincia di Como.

Precedentemente, in collaborazione con la fondazione Wilhelm e Else Heraeus, dall’8 al 13 luglio, è stato organizzato il corso propedeutico sui Fondamenti della teoria dei Quanti – Foundations of Quantum theory, in cui si è parlato tra l’altro della storia e delle interpretazioni della teoria quantistica, dei principi che ne sono alla base, del modo con cui si relazione con la teoria della relatività generale di Albert Einstein, e di concetti quali i fotoni, e le funzioni d’onda.

Questo modulo formativo sarà maggiormente tecnico e applicativo, e i relatori parleranno di questioni come la fotonica quantistica, le trappole di ioni, o i sistemi ibridi quantistici. Interverranno tra gli altri Andrew Daley, dell’Università di Strathclyde, Gran Bretagna; Massimo Inguscio, Università di Firenze e CNR – Centro Nazionale Ricerche; John Martinis, Università di Santa Barbara, California, Stati Uniti; Fabio Sciarrino, dell’Università La Sapienza; Enrique Solano dell’Università dei Paesi Baschi, Bilbao, Spagna.

Immagine: Wikipedia

Lascia una risposta