Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2016

Vaticano: scienza, ambiente, sostenibilità

plenaria 2016 pontificia accademia delle scienze

plenaria 2016 pontificia accademia delle scienzeSi sta parlando di scienze, tecnologie, dello loro applicazioni e dei loro impatti sulla società e sull’ambiente naturale, nella attuale sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Con il titolo Scienza e Sostenibilità. Impatto delle conoscenze scientifiche e della tecnologia sulla società umana e sul suo ambiente, l’evento si sta svolgendo dal venerdì 25 a martedì 29 novembre 2016 nella Casina Pio IV, nella Città del Vaticano.

Tematiche di grande attualità e, in alcuni casi, anche di grande drammaticità, e che in questa era di riscaldamento globale e cambiamenti climatici, sono anche particolarmente urgenti da affrontare, alla ricerca di soluzioni agli attuali danni e di prevenzione di ulteriori danni al futuro dell’umanità. L’Accademia Pontificia delle Scienze, l’unica al mondo ad avere un carattere sovranazionale, ha infatti invitato tutti i membri “a riflettere sul modo in cui progressi scientifici già disponibili o futuri possono avere un impatto – positivo o negativo – sullo sviluppo sostenibile delle società umane e dei loro ambienti”.

Gli scienziati, tra cui fisici, climatologi, studiosi di questioni ambientali, hanno l’obiettivo di valutare si quali possano essere gli impatti e i danni a breve termine, sia come contribuire conservare la vita sulla Terra e a “mantenere un equilibrio relativamente stabile della civiltà umana nel mondo lentamente ma continuamente in evoluzione intorno a noi sul nostro pianeta Terra”.

Lascia una risposta