Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2017, News maggio 2017

Medaglia Hawking, i premiati per il 2016

physicist stephen hawking in zero gravity nasa

physicist stephen hawking in zero gravity nasaSono stati annunciati i nomi dei vincitori per lo scorso anno di questo nuovo prestigioso riconoscimento, istituito a nome del grande astrofisico britannico e sostenuto economicamente dal Festival della Scienza Starmus. La Stephen Hawking Medal for Science CommunicationMedaglia Stephen Hawking per la comunicazione della scienza mostra su una faccia un ritratto di  Hawking,  sull’altra faccia raffigura il cosmonauta russo Alexei Leonov mentre effettua una passeggiata spaziale – Leonov è stato il primo uomo al mondo a farlo – e l’immagine di una chitarra, simbolica per il festival Starmus.

Sono stati premiati il fisico e divulgatore Jim Al Khalili, il documentario scientifico Particle Fever -Febbre di Particelle, e i suoi autori Mark Levinson e David Elazzar Kaplan, e il compositore Hans Zimmer, autore di colonne sonore cinematografiche. Al Khalili ha dichiarato di essere “assolutamente lieto e onorato di essere il primo destinatario della medaglia di Stephen Hawking per la comunicazione scientifica, specialmente perché vi sono molti ottimi divulgatori”.

Lo studioso reputa importante “che anche gli scienziati attivi nella ricerca possono essere accettati e riconosciuti come comunicatori di successo” e vede la divulgazione scientifica allo stesso modo di Stephen Hawking, ovvero “un dovere e un privilegio” la possibilità di condividere la propria “meraviglia circa il funzionamento dell’Universo e il nostro posto in esso con il più ampio pubblico possibile”. Definendo sé stesso “una persona che spiega” chiedendosi “qual è l’utilità di imparare qualcosa di nuovo sul mondo, se non la racconti a tutti ? ”

Mark Levinson ha affermato di sentirsi “profondamente onorato di ricevere questo nuovo premio per la comunicazione scientifica”. Spiegando come la soddisfazione di sapere che alle persone piaccia il documentario  si è trasformata, possibilmente, in qualcosa di ancora più speciale quando ha saputo che era piaciuto anche ad  Hawking”. Il coautore David Kaplan ha così commentato: “È fantastico conquistare questa medaglia. Stephen Hawking è un grande fisico e un grande divulgatore  della scienza, e in entrambi gli ambiti ha lasciato un segno indelebile sul pianeta. È davvero un onore “.

Il compositore Hans Zimmer si è dichiarato “veramente grato e profondamente onorato di essere premiata con la medaglia Starmus Stephen Hawking nella categoria Music and Arts”. “Noi artisti – ha continuato – ci impegniamo costantemente a cercare e suscitare interesse attraverso nuove domande nel nostro lavoro. Questo – ha affermato – è uno dei legami tra le arti e le scienze: Il costante desiderio di far parte dell’avventura dell’ignoto “.

Lascia una risposta