Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2017, Eventi giugno 2017

Lincei: le prospettive della chimica organica

lincei_villa_corsini

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo CorsiniQuesto il tema di un convegno in ricordo dei soci Alessandro Ballio, Gian Paolo Chiusoli e Giorgio Modena. Promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei con il contributo della Fondazione Guido Donegani, l’evento si è svolto a Roma il 26 maggio scorso, nella sede di Palazzo Corsini. Con l’obiettivo di “valorizzare gli importanti contributi alle linee di sviluppo della moderna chimica organica” dei tre soci lincei citati.

Con il titolo Prospettive e sfide della moderna chimica organica, il convegno è stato articolato in quattro sessioni, con tre conferenze su temi particolarmente attuali, connessi alle specifiche attività di ricerca dei soci Ballio, Chiusoli e Modena, per ricordare anche “la loro capacità di assumere quali finalità di ricerca le sfide del mondo contemporaneo”.

Alle conferenze, nella quarta sessione, quella conclusiva, si sono aggiunti: la conferenza plenaria del socio linceo Maurizio Prato sul ruolo della chimica nella scienza attuale, dal titolo: A world without chemistry ? Tre brevi interventi commemorativi, da parte di amici e allievi di Ballio, Chiusoli e Modena.

Lascia una risposta