Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2018, Eventi gennaio 2018

Lincei: L’universo, da Big Bang al futuro

accademia nazionale dei lincei

accademia nazionale dei linceiNuovo appuntamento con le Lezioni Lincee sulla Scienza, seminari di scienza organizzati sul territorio italiano, per gli studenti e i docenti delle scuole superiori e delle università. Relatore di questa lectio magistralis sarà Paolo De Bernardis, professore di Astrofisica e Cosmologia Osservativa presso l’Università di Roma La Sapienza,  coordinatore dell’esperimento Boomerang e co-investigatore della missione Planck dell’Esa, l’Agenzia spaziale Europea.

De Bernardis parlerà dell’universo, e di quelle che ipotizziamo siano le sue dimensioni; delle ipotesi sulla sua origine, a partire principalmente dal Big Bang, e sul suo sviluppo; delle più recenti e importanti scoperte dell’astrofisica, dell’astronomia e della radioastronomia. Spiegando come, dai segnali dell’universo più antico, cerchiamo di capire e prevedere quello che sarà l’universo futuro. Dopo la lectio studenti e docenti potranno presentare al relatore propri quesiti e anche eventuali curiosità sul cosmo.

L’evento è promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, e dal Centro Linceo interdisciplinare Beniamino Segre, con il titolo Il passato e il futuro dell’universo Dal Big Bang, oltre le stelle. Il seminario si svolgerà a Brescia lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 10.30, nell’Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini, che collabora all’iniziativa insieme alla Fondazione Grazioli.

Lascia una risposta