Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2018, News marzo 2018

Papa Francesco in difesa del lavoratori Sky

Papa Francesco

Papa Francesco

In cinque anni Papa Francesco ha costantemente difeso il lavoro e i lavoratori

Ricordandoci che i lavoratori devono essere tutelati contro sfruttamento, ingiustizie sociali, economie di sola efficienza economica o finanziaria che non mettano al centro l’uomo. Perchè il lavoro, ci ricorda il Santo Padre, non è solo alla base della società umana. Da sostentamento alla famiglia, e dignità a uomini e donne che lavorano. Era il 15 marzo del 2017, poco più di un anno fa, quando con numerosi colleghi Sky sono stato ammesso all’udienza del mercoledì del Santo Padre, in Piazza San Pietro. Avevo chiesto questa opportunità per ragioni spirituali e personali – legate anche ai miei progetti accademici – già precedentemente.

La situazione organizzativa e occupazionale di Sky mi aveva però convinto della opportunità di chiedere invece la presenza in udienza di una rappresentativa di lavoratori Sky e delle loro famiglie. Coinvolti nelle procedure di trasferimenti e di licenziamenti decise dall’azienda poche settimane prima. E di chiedere l’intervento di Papa Francesco e della Santa Sede in nostro sostegno. Richieste che sono state accolte subito dalla Santa Sede. Dimostrando naturalmente attenzione e sensibilità al mondo del lavoro e anche al nostro caso specifico. Caso su cui si erano anzi già informati autonomamente, fin dai primi annunci.

Le parole che con i colleghi ho avuto la fortuna e l’onore di ascoltare un anno fa direttamente dal Santo Padre, sono andate anche oltre le nostre aspettative.

Così come le parole pronunciate da Papa Francesco in difesa non solo di noi presenti e di altri colleghi che eravamo coinvolti nelle procedure di licenziamenti e trasferimenti. Il pontefice, quel giorno – come in altri eventi o suoi discorsi – ha parlato del lavoro come valore assoluto e prioritario. E ha voluto difendere tutti coloro che il lavoro lo perdono o rischiano di perderlo, o subiscono in vari modi ingiustizie. Torneremo sul tema in settimana. Per chi volesse approfondire la questione, consigliamo i link nell’articolo e la funzione cerca del giornale.

Link Articolo e Intervista testuale Radio Vaticana – Audio Intervista Radio Vaticana

Lascia una risposta