Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri, Libri 2019

Evoluzioni: quindici miti che spiegano il mondo

Parla di evoluzione, di scienza e di miti questo libro del filosofo della scienza israeliano Oren Harman.

Evolutions: Fifteen Myths That Explain Our World, questo il titolo originario del volume, tradotto e pubblicato in Italia nel luglio 2019 da Codice Edizioni. Evoluzioni: quindici miti che spiegano il nostro mondo, si propone di spiegare come, “per descrivere le inspiegabili forze degli elementi naturali, cercare un senso alla propria presenza nel mondo e interrogarsi sui misteri della vita e della morte”, l’essere umano abbia “sempre fatto ricorso ai miti”.

Miti che nel passato potevano essere “ingenui, suggestivi, terrificanti, meravigliosi”. E che – sembra – sono stati progressivamente sostituiti dalla scienza. Scienza che “ha imparato a leggere il libro della Natura, svelandone con disarmante razionalità i più oscuri recessi”. Per i razionali uomini del nostro tempo resta però comunque un interrogativo, tutt’altro che banale: “siamo sicuri di saperne più degli antichi quando si tratta di comprendere davvero i grandi misteri dell’esistenza ?”

Perché, spiega Oren Harman, la scienza e la mitologia non sono che “due diverse risposte alla medesima sete di sapere”. E alle stesse domande fondamentali e di senso che l’uomo si pone da millenni: chi siamo veramente, come abbiamo avuto origine, e qual’è lo scopo della nostra esistenza ? Il Libro cerca di rispondere e trovare il possibile equilibrio tra scienza e miti, utilizzando strumenti concettuali e “linguaggio della genetica, delle neuroscienze e dell’astronomia”.

Nato a Gerusalemme il 25 gennaio del 1973, appassionato di calcio e giocatore egli stesso, Oren Harman ha studiato a New York, dove ha studiato alla Collegiate School for Boys e a Gerusalemme, dove si è laureato alla Hebrew University Secondary School. Tra le sue opere precedenti possiamo citare: The Man Who Invented the Chromosome. L’uomo che ha inventato il cromosoma. Cambridge, MA, Harvard University Press, 2004. The Price of Altruism: George Price and the Search for the Origins of Kindness. Il prezzo dell’altruismo: George Price e la ricerca delle origini della gentilezza. New York W.W.Norton, Bodley Head, Random House, 2010.

Lascia una risposta