Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Ricerca e innovazione

ESO: spettacolare video delle stelle nella regione centrale della via Lattea

Uno spettacolare video di stelle della regione centrale della Via Lattea, pubblicato dall’ESO – European Southern Observatory.

Il video, realizzato grazie allo strumento HAWK-I e disponibile pure in formato 4K, riepiloga le osservazioni effettuate dal Very Large Telescope – VLT dell’ESO sull’area centrale della Via Lattea. E mostra “nuovi dettagli sulla storia della nascita delle stelle nella nostra galassia”. L’ESO inviata a guardare il video per “scoprire di più sulle straordinarie immagini catturate con lo strumento HAWK-I installato sul VLT, e le scoperte fatte sulla formazione stellare nella regione centrale della nostra galassia”.

Questo nuovo video è parte degli ESOcast Light, brevi filmati che mostrano le meraviglie dell’Universo. Come spiega il sito dello European Southern Observatory, questi nuovi “episodi di ESOcast Light non sostituiranno gli ESOcast standard più lunghi, ma li integreranno con le notizie e le immagini attuali sull’astronomia nei comunicati stampa dell’ESO”.

La direzione e l’editing del video sono di Herbert Zodet ha diretto il video curato l’editing del video, scritto da Caroline Reid, Vanessa Emeka Okafor e Barbara Ferreira. Riprese e foto: ESO, Nogueras-Lara et al., C. Malin – christophmalin.com e B. Tafreshi – twanight.org. La colonna sonora è musica elettronica di  STAN DART – www.stan-dart.com – Malum. Mentre Gurvan Bazin e Raquel Yumi Shida hanno fornito il supporto web e tecnico. Il consulente scientifico è Mariya Lyubenova.

Lascia una risposta